“Bia hơi” – La cultura della birra ad Hanoi

“Se vuoi davvero avvicinarti alla cultura di una nuova città, specialmente alla cultura locale, devi sederti su una piccola sedia sul marciapiede e bere una birra fredda. E questo è tutto quello che mi piace di Tạ Hiện” – ha dichirato a CNN Travel,Brett MacDougall, co-fondatore di Hanoi Beer Tour.

"Bia hơi" - La cultura della birra ad Hanoi
“Bia hơi” – La cultura della birra ad Hanoi

Dopo il tramonto, solo un posto ad Hanoi per i turisti a cui dirigersi è “l’angolo della birra”(Góc bia). “L’angolo della birra” è l’angolo del via Tạ Hiện con via Lương Ngọc Quyến street. È circondato da un sacco di birreria intorno quindi questo è chiamato “l’angolo della birra ad Hanoi. Qui è dove la gente raccoglie e si sede su una piccola sedia di plastica sul marciapiede per bere “bia hơi” (una birra vietnamita a bassa gradazione alcolica) dopo una lunga giornata di lavoro.

La connessione della birra

Tạ hiện è il luogo in cui Macdougall ha incontrato per la prima volta il co-fondatore Tan Vu nel 2005. All’epoca, erano solo due sconosciuti che sedevano insieme in via Tạ Hiện e bevevano “bia hơi”. Dopo qualche boccale di birra, scoprirevano che entrambi i loro padri erano soldati in guerra in Vietnam, ma provenivano da diversi governi.

"Bia hơi" - La cultura della birra ad Hanoi
“Bia hơi” – La cultura della birra ad Hanoi

“Nella prima volta, abbiamo bevuto un boccale di birra fredda insieme e abbiamo chiacchierato ,e poi ci siamo resi conto che i nostri valori familiari sono simili tra loro, poi, siamo diventati amici.” – ha detto MacDougall

Al giorno d’oggi, sono i migliori amici, anche i partner commerciali. Spesso portano turisti in giro per la città e condividono le loro storie di “bia hơi”

L’origine di “bia hơi”
“I francesi hanno portato la cultura del bere in Vietnam”– ha detto Dougall -“prima di cifo , i vietnamiti bevevano il liquore fatto da riso”.

“Bia hơi” è una birra a bassa gradazione alcolica, con una gradazione alcolica inferiore al 3%. La gente beve “bia hơi” come bevanda fresca dopo una calda giornata estiva.

"Bia hơi" - La cultura della birra ad Hanoi
“Bia hơi” – La cultura della birra ad Hanoi

La prima fabbrica di “bia hơi” ad Hanoi fu costruita nel 1890. E poi, la cultura della birra divenne rapidamente una tendenza, ma il prezzo della birra era così alto in quel momento. Non fino al 1950, il prezzo della birra è diminuito e “bia hơi” è diventato una delle bevande pìu amate. Una birreria fu costruita in via Tạ Hiện, vendette un boccale della birra solo per pochi centesimi.

Nel corso degli anni, innumerevoli bar e ristoranti sono sorti in via Tạ Hiện, portando piccole sedie e tavoli di metallo su entrambi i lati del marciapiede. Tuttavia, “bia hơi” non era più in grado di portare molto profitto come in passato e molti proprietari di negozi passarono alla birra in bottiglia e alla cucina di accompagnamento. Secondo Dougall, se vuoi goderti un boccale di fresca “bia hơi” ,vai ad “l’angolo della birra”.

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Sliding Sidebar

About Me

About Me

Blog di condividere i tips di viaggiare in Vietnam con le notizie utili e scopertà interessante. Siamo sempre disponibili di accompagnarVi Tanti saluti da Asiatica Travel

Social Profiles

Facebook