Come muoversi quando si viaggia ad Hanoi

Per fare un viaggio fai-da-te, si deve preparare tante cose, dagli oggetti personali ai documenti necessari, dalla ricerca di destinazioni turistiche interessanti alla ricerca di mezzi di trasporto… Quelli sono sempre le cose noiose per chi ha intenzione di fare un viaggio fai-da-te. In quel caso, questo articolo vi darà alcuni suggerimenti su come muoversi mentre viaggiate ad Hanoi.

Come muoversi quando si viaggia ad Hanoi 1
Fonte di: mapio.net

1. Dall’aeroporto al centro

1.1. Express bus

L’express bus n.86 è un’ottima scelta per andare dall’aeroporto al centro, permette di raggiungere la città in 45 – 60 minuti con il prezzo di 30.000/persona (circa 1,2euro). Il punto negativo di questo trasporto è che ha pochissime fermate e si deve attendere che il mezzo abbia un numero sufficiente di passeggeri prima di partire.

1.2. Taxi

Quando prende un taxi, si può scegliere la destinazione ma il prezzo è più caro, circa 350.000d (circa 13euro).

2. Nella città

2.1. A piedi

Essendo una città antica con la dimensione compatte, Hanoi è una destinazione ideale per coloro che amano passeggiare per le piccole strade, esplorare la vita umana qui. Hanoi apparirà più autentica che mai quando camminate piano piano attraverso ogni angolo della strada, guardando la vita delle popolazioni indigene e qualche volta fermate in un ristorante lungo la strada per godervi una ciotola di pho.

Come muoversi quando si viaggia ad Hanoi 2
Fonte di: dalythinks.wordpress.com

Ma se si è di fretta, questa non è il modo di muoversi adeguato. Viaggiare in piedi, a volte, si costringe a non poter andare alle destinazioni lontane o altrimenti ci vorrà del tempo per raggiungere quei luoghi.

2.2. Taxi

Taxi è sempre un mezzo di trasporto comodo per i turisti, anche ad Hanoi. In particolare, c’è un altro tipo di taxi che è molto difuso e conveniente con il prezzo basso e la velocità si chiama la moto-taxi. Ci sono 2 tipi di taxi e moto taxi: tradizionale e uber, grab.

2.2.1. Tradizionale

I taxi e le moto taxi sono difusi, appaiono in quasi tutte le strade di Hanoi. Le tariffe dei taxi tradizionali vanno da 11.000VND (circa 0,4 euro) a 17.000VND (circa 0,6euro) per 1 km. Le tariffe delle moto-taxi invece è più economiche ma questi mezzi non sono dotati di tassametro, perciò è importante che concordiate il prezzo prima di salire. Tuttavia, con questi mezzi di trasporto avrete a volte il rischio di possibili truffe e di avere un’esperienza piuttosto disagio.

2.2.2. Uber, Grab

Questi sono un metodo di prendere i taxi o le moto-taxi con un applicazione nel smart phone più conveniente e economico di quello tradizionale. Basta inserire le informazioni su dove vi trovate e la destinazione, il sistema troverà i mezzi di trasporto per voi con le tariffe giuste. Tuttavia, poiché tutti passi compiuti richiedono l’accesso a Internet, quindi se il telefono vostro non è connesso alla rete, non è possibile utilizzarlo.

Come muoversi quando si viaggia ad Hanoi
Come muoversi quando si viaggia ad Hanoi

2.3. Autobus

Essendo il mezzo di trasporto pubblico, l’autobus è il modo di muoversi più sicuro e economico. Con sola una piccola somma di soldi (tra 7.000d – 9.000d, circa 0,3 euro), si può fare un giro intorno ad Hanoi. Ma trovare il numero giusto di autobus a volte è molto difficile perché ci sono più di 100 linee di autobus ad Hanoi, il che è anche un problema per la popolazione locale. Se volete viaggiare con questo mezzo, assicurati di portare una mappa per chiedere l’autista, altrimenti potete usare il sito timbus.com per trovare l’autobus giusto.

Come muoversi quando si viaggia ad Hanoi 4
Fonte di: nguyencuong.org

2.4. Noleggio di scooter o moto

È un’idea perfetta di noleggiare una moto o uno scooter se desiderate una maggiore autonomia negli spostamenti e magari volete visitare i dintorni della città. Il noleggio della moto varia tra 70.000VND (circa 2,6euro) -200.000VND (circa 7,5euro) a seconda del tempo e del tipo di moto. Ma è anche una grande sfida perché il traffico ad Hanoi in generale e il Vietnam in particolare sono molto caotici, inoltre i segnali non sono chiari e possono farti perdere.

Spero che sceglierete i mezzi di trasporto adeguati e avrete un viaggio interessante ad Hanoi.

 

 

Ciao ciaooo ^^ Sono Hien - Una "vagabonda". Per me, viaggiare non è solo andare in un posto nuovo per vedere le cose e scattare qualche foto. Viaggiare è conoscere le persone lì, la loro vita, la loro cucina e provare di vivere come loro in breve tempo. Piacere di conoscerti ^3^

15 comments On Come muoversi quando si viaggia ad Hanoi

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Sliding Sidebar

About Me

About Me

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam.

Social Profiles

Facebook