La Pan Tan – un paradiso terrestre

Nel mese di settembre, io con altri amici italiani siamo andati alla zona nord-ovest Vietnam: un mosaico di acqua e di terra, un’area pianeggiante e fertile, che offre al visitatore grandi spazi, grandi silenzi ed ampi orizzonti.

la pan tan bello
La Pan Tan – un piccolo villaggio nella regione Mu Cang Chai

Il villaggio di La Pan Tan è un piccolo villaggio nella regione Mu Cang Chai – la capitale delle risai del Vietnam. Il paesaggio è unico al mondo con le valli coltivate, e le montagne con i terrazzamenti del riso. Nel passato, questo villaggio era una zona per la coltivazione papavero da oppio. A La Pan Tan, quasi tutte le famiglie del comune piantarono la pianta e l’80% delle persone con tossicodipendenza. Oggi, nessuna famiglia coltiva papavero da oppio.

la pan tan meravigliosao
I terrazzamenti del riso

Dopo il pranzo a Tu Le, siamo camminati quasi due ore per godere i terrazzamenti del riso . Il colpo d’occhio è incredibile: montagne tal  volta circondate dalle nuvole, risaie ben definite lungo le pareti rocciose e donne vestite con abiti dai colori sgargianti realizzati a mano. E’ veramente una pittura colorata delle risaie verdi e gialli, il cielo azzuro, ….

la pan tan gente
Casa di Sig.re Zon – una famiglia dei Thai

Siamo ritornati alla macchina per trasferire a casa di Sig.re Zon – una famiglia dei Thai che ha una buona cooperazione con Asiatica da tanto tempo. Casa di Sig.re Zon è tipo su palafitta di legno che maggior parte delle famiglie usano.

 

la pan tan pasti
Cena meravigliosa

Una delle cose più appassionanti di un viaggio sulle montagne  è incontrare le minoranze etniche nei villaggi di montagna. Durante la cena, abbiamo parlato con Sig.re Zon e sua moglie e ci ha raccontato sua storia d’amore. Sig.re Zon ha incontrato sua moglie nel mercato e lui è innamorato subito nella prima volta che ha visto. Sig.re Zon è di etnia H Mong mentre sua moglie è di etnia Thai, hanno avuto difficoltà di communicare perche paralano diversa lingua. Dopo il primo incontro, Sig.re Zon ha partecipato alla guerra in Laos ed è diventato un soldato. Durante il periodo è stato in Laos, ha studiato la lingua di etnia Thai lì e quando la guerra è finita, è ritornato al villaggio dove sua moglie abita. La storia d’amore finita con un matrimonio di H Mong e Thai. Abbiamo passato una bella serata con le storie, i sorrisi.

la pan tan cena
Un’esperienza indimenticabile

Alla mattina, abbiamo fatto un saluto a Sig.re Zon e sua moglie per le prossime tappe, sono esperienze indimenticabili.

I consigli:

Il peridodo ideale per visitare la zone Nord – ovest è da maggio – giugno quando riso è verde e settembre – ottobre quando le risaie sono gialli.

Preparazione: Quando fate trekking, è consigliabile portare scarpe di trekking, spray anti-insetti, cappelli, impermeabili e di coprirvi bene con pantaloni lunghi e maglie a maniche lunghe.

la pan tan trekkingAccomodazione: nella zona sulle montagne a Muong Lo e Mu Cang Chai, non ci sono hotels ad alta qualità, il pernottamento a casa dei abitanti è sempre una scelta ideale.

Trasferimento: Per raggiungere a Mu Cang Chai, possiamo trasferire da Muong Lo con la macchina di 7 posti o  piu’ con la durata circa 2.5 ore. Sarà piu’ conviene di trasferire con la macchina privata invece i  mezzi di trasporto pubblici.

 

Autore: Mia

Ciao ciaooo ^^ Sono Hien - Una "vagabonda". Per me, viaggiare non è solo andare in un posto nuovo per vedere le cose e scattare qualche foto. Viaggiare è conoscere le persone lì, la loro vita, la loro cucina e provare di vivere come loro in breve tempo. Piacere di conoscerti ^3^

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Sliding Sidebar

About Me

About Me

Blog di condividere i tips di viaggiare in Vietnam con le notizie utili e scopertà interessante. Siamo sempre disponibili di accompagnarVi Tanti saluti da Asiatica Travel

Social Profiles

Facebook