Le arti tradizionali dello spettacolo vietnamita

Se si vuole saperne di più sulla vita in un paese, si va al loro mercato, ma se si vuole saperne di più sulla storia, si va al loro teatro. Insieme alla storia del paese, l’arte tradizionale vietnamita è molto ricca con innumerevoli generi diversi, ogni genere ha le sue caratteristiche. Attraverso ogni performance, le pagine della storia si stanno lentamente aprendo in un modo attraente e vivace
Ecco alcuni delle arti tradizionali dello spettacolo che non si può ignorare quando si arriva in Vietnam.

1. Chèo:

Le arti tradizionali dello spettacolo vietnamite 2
Fonte di: nguoiduatin.com

Il Chèo è la più antica forma di teatro musicale popolare risalente al 10a secolo nel delta settentrionale del Vietnam.
Al contrario dell’Opera cinese che elogia solo le azioni eroiche del nobile, Chèo indica la vita quotidiana della gente comune nelle campagne. Il desiderio di vivere una vita pacifica in una società feudale ingiusta è il più evidente nel contenuto di Chèo. Alcune opere di Chèo descrivono persino l’ardua vita delle donne che sono sempre disposte a sacrificarsi per gli altri. Le trame sono tratte da racconti popolari ma sono avanzate a un livello superiore con valori realistici e idealistici profondi.
Nel Chèo si usa almeno tre strumenti musicali a corda tra cui il đàn nguyệt, il đàn nhị e il đàn bầu, aggiungendo simultaneamente i flauti. Inoltre, i musicisti devono anche usare i tamburi e i chũm chọe. C’è un detto che “senza il tamburo, non c’è il Chèo” indica l’importanza del tamburo nel Chèo.

2. Tuồng:

Le arti tradizionali dello spettacolo vietnamite 3
Fonte di: cinet.com

A differenza del Chèo, che è profondamente radicato nella cultura del Vietnam, il teatro del Tuồng è venuto dalla Cina nel 13a secolo.
I costumi del cortese Hat Tuong sono più preziosi di quelli del gioco Cheo. I gesti degli attori sono molto stilizzati. Il loro messaggio è quello del confucianesimo, come la fedeltà e lealtà al re e ai genitori. Una volta entrati sul palco, il pubblico riconosce attraverso il trucco e l’abbigliamento l’identità dei personaggi ritratti. Una faccia dipinta di rosso comunica immediatamente il coraggio, l’onestà e la lealtà, invece, una faccia dipinta di bianco esprime una persona brutale e inganno.
il Tuồng inizia con una introduzione vocale che spiega la trama, ogni attore presenta il suo ruolo. A parte alcuni oggetti di scena, il palco sarà vuoto, un ramo rappresenta una foresta, una ruota rappresenta un’auto. Gli argomenti sono tratti principalmente dalla storia nazionale. L’orchestra accompagna la voce e accentua alcuni momenti della trama.

3. Marionette sull’acqua:

Le arti tradizionali dello spettacolo vietnamite 3
Fonte di: hanoiboutiquehotels.com

Se ami all’arte popolare vietnamita non puoi perdere lo spettacolo delle marionette che danzano sull’acqua – l’arte popolare più unico nel Vietnam. È uno spettacolo incantato e antichissimo che le storie di draghi, pescatori, tartarughe magiche e matrimoni appare in scena su un palcoscenico d’acqua.
Questa forma di teatro sembra sia nata sul delta del Fiume Rosso più di mille anni fa. Quando i campi di riso si inondavano, gli abitanti del villaggio si intrattenevano a vicenda usando questa forma di gioco di marionette.
Le marionette sono fatte di legno e poi laccate. Gli spettacoli sono eseguiti in una piscina profonda, una grande asta di bambù sostiene il burattino sotto l’acqua ed è usato dai burattinai, che normalmente sono nascosti dietro uno schermo (un paravento di bambù), per controllarli. Così le marionette sembrano muoversi sull’acqua. Petardi, fuochi d’artificio e un’orchestra di cantanti e musicisti che interagiscono con le marionette e accompagnano lo spettacolo.

4. Cải lương:

Le arti tradizionali dello spettacolo vietnamite 4
Fonte di: nhahatcailuonghanoi.com

In confronto con Chèo e Tuồng, Cải lương è un nuovo tipo di teatro in Vietnam. Le scene sono elaborate e vengono cambiate frequentemente durante il gioco. Cai luong è simile alle operette occidentali e descrive più facilmente i sentimenti interiori dei personaggi.
Le principali canzoni di supporto in Cai Luong è il Vong Co (letteralmente, la nostalgia del passato). Cai luong deve molto del suo successo alle dolci voci del cast, molto apprezzate dal pubblico. Dopo aver ascoltato le prime battute del benvoluto Vong Co, il pubblico reagisce con sussulti di riconoscimento e di applauso.
La performance di Cai luong comprende danze, canzoni e musica; la musica ha originariamente le sue influenze dalle canzoni popolari del sud del Vietnam.
Nel corso degli anni, Cai luong ha sperimentato una serie di cambiamenti per diventare un tipo di performance teatrale molto apprezzata dal popolo vietnamita e dai visitatori stranieri nel turismo vietnamita.

 

Sono sicuro che non ti deluderà quando esplorerai le arti tradizionali dello spettacolo vietnamite. Vieni e senti.

 

Autore: sonohinbeos

Ciao ciaooo ^^ Sono Hien - Una "vagabonda". Per me, viaggiare non è solo andare in un posto nuovo per vedere le cose e scattare qualche foto. Viaggiare è conoscere le persone lì, la loro vita, la loro cucina e provare di vivere come loro in breve tempo. Piacere di conoscerti ^3^

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Sliding Sidebar

About Me

About Me

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam.

Social Profiles

Facebook