Il parco nazionale di Phu Quoc copre oltre il 50% dell’isola, quindi vale sicuramente la pena di visitarlo, soprattutto se volete fuggire dal calore del sole diurno, passeggiare lungo un sentiero nel parco o andare in motocicletta su una delle strade del a nord, vi darà un assaggio di questo ambiente naturale su Phu Quoc.
-
Sfondo e area del parco
Il Parco nazionale di Phu Quoc è stato istituito dal governo vietnamita nel 2001, dopo l’ammodernamento della precedente area di protezione naturale e riserva naturale, per un’area di 31.422 ettari, che comprende 8.603 ettari di area protetta, 22.603 ettari di area di restauro biologico e 33 ettari per l’amministrazione e servizi. Altri 6.144 ettari sono dedicati a una zona di terrapieno ea circa 20.000 ettari di zona di protezione del mare, anche se le zone di protezione marina finali devono ancora essere dichiarate.
-
Posizione e topografia
Il Parco Nazionale si trova principalmente al nord dell’isola, con i confini settentrionali e orientali che seguono tratti di costa, ad eccezione dei villaggi del nord di Gành Dầu, Rach Vem e Cửa Cạn. Il parco è situato entro i confini dei seguenti comuni: Gành Dầu, Bãi Thơm, Cửa Cạn e in parte dei comuni di Cửa Dương, Hàm Ninh, Dương Tơ e Duong Dong Township.
Il punto più alto nel parco nazionale è il Monte Chua a 603 m, con piani in futuro per un sentiero da percorrere a guardare fuori da questo punto. Il parco nazionale contiene una serie di corsi stagionali, con il più importante è il fiume Rach Cua Can, che sfocia nel golfo della Thailandia, sulla costa occidentale dell’isola, appena a nord del villaggio di Cua Can.
-
Visitando il Parco Nazionale
Il Parco Nazionale di Phu Quoc non è strettamente definito, tuttavia finché il Parco Nazionale non sarà reso più accessibile per le esigenze del turismo, le seguenti opzioni sono disponibili per i visitatori desiderosi di esplorare ciò che viene offerto:
- Noleggia la moto da solo ed esplora le parti settentrionali dell’isola. Le zone migliori e le parti più boscose possono essere trovate sulla strada verso Ganh Dau. Per arrivarci, scegliete la strada da Duong Dong in direzione di Bai Thom e svolta verso Ganh Dau, il parco nazionale diventa più evidente più vi avvicinate al villaggio di Ganh Dau.
- I percorsi a piedi sono limitati, anche se per un ottimo modo di vivere il parco nazionale c’è un buon sentiero a piedi 5 km prima di Ganh Dau, dove l’andatura è relativamente facile e il sentiero è abbastanza largo da contenere l’ambiente circostante. La passeggiata è un modo particolarmente piacevole per sfuggire al caldo, poiché la vegetazione fornisce copertura dal calore del sole. Prendete la stessa strada menzionata in precedenza verso Ganh Dau e 100 metri dopo la 5 km di Ganh Dau sul lato sinistro troverete un’apertura nel parco nazionale con un sentiero a piedi chiaramente definito che continua per un paio di chilometri. Nota, oltre al segnale Ganh Dau di 5 km, il percorso effettivo non è segnato.
- Se vi piacerebbe sperimentare il Parco Nazionale insieme ad altri siti, potreste prendere in considerazione la prenotazione di un tour attraverso uno dei tanti tour operator dell’isola, o informarsi con il vostro hotel.
-
Flora e fauna
Situato su un’isola con climi misti terrestri e costieri, il Parco Nazionale di Phu Quoc contiene molti tipi di foreste e paesaggi tra cui mangrovie e zone umide, aree boschive sparse, vegetazione costiera e foreste su montagne rocciose. Gli studi del Centro Tropicale Vietnam-Russia nel 2005 hanno registrato 1.164 specie vegetali superiori, tra cui 23 specie di orchidee e 12 specie di piante rare tra cui il callosum Paphiopedilum globalmente in via di estinzione che è stato recentemente trovato nel parco (www.wildlifeatrisk.org).
Un totale di 208 specie animali sono state registrate nel Parco Nazionale, tra cui 28 mammiferi, 119 uccelli, 47 rettili e 14 anfibi. Di queste specie animali, 6 specie di mammiferi, 4 di uccelli e 9 di rettili sono a rischio di estinzione globale. Le specie rare includono lorise, il macaco dalla coda lunga, il langur d’argento, la lontra e il bucero.
-
Il futuro del Parco Nazionale di Phu Quoc
Il parco nazionale è ben riconosciuto per la sua biodiversità e potenziale in futuro per attrarre turismo data la grande parte dell’isola che è dedicata come area del parco nazionale.
Negli ultimi anni, le autorità locali e vietnamite hanno compiuto sforzi per gestire il Parco Nazionale in una mossa verso la protezione dell’ambiente e degli ecosistemi dell’isola. Mentre alcune attività nocive si svolgono ancora come la caccia e la cattura di animali, il disboscamento illegale e la pulizia del terreno, le autorità stanno migliorando la sorveglianza e hanno maggiori poteri nella protezione dell’area. Inoltre, c’è un crescente coinvolgimento della comunità e l’educazione che si sta svolgendo, informando i residenti locali sul valore ambientale del parco nazionale e sui modi per proteggere gli ecosistemi.
-
Consigli di sicurezza mentre cammini e trekking
- Pianificate sempre il vostro viaggio con attenzione in anticipo.
- Lasciate i dettagli scritti del percorso e l’orario previsto per il ritorno con una persona responsabile.
- Prendetevi il vostro tempo; impostate un ritmo che può essere gestito dal membro più lento del vostro gruppo.
- Assicuratevi di avere molta acqua e di sapere dove è disponibile acqua fresca lungo il vostro percorso.
- Portate sempre un kit di pronto soccorso ben attrezzato.
- Non accendete mai un fuoco in un giorno di “divieto totale di incendi”.
Credo che questo articolo possa aiutarvi, più o meno, ad avere un meraviglioso viaggio nel Parco Nazionale di Phu Quoc! Se avete davvero un viaggio qui e trovate questo articolo utile, condividete il vostro viaggio nella parte dei commenti qui sotto! Non vedo l’ora di vedere le vostre bellissime foto in questo posto!