Tết – la festa meravigliosa del Vietnam

Tết o il nuovo anno lunare è la celebra più importante dei vietnamiti. La parola “Tết” è il breve modo di “Tết Nguyên Đán” – la sino-vietnamita frase per “La festa di prima mattina del nuovo anno”. Questa giornata celebra l’arrivo della primavera basata sul calendario vietnamita, il che si trova nel gennaio o nel febraio.

 

Cos’è Tết?

Tết 1
Le prestazioni di danza del leone

Tết è l’occasione per i vietnamiti di esprimere il rispetto e il ricordo per i loro antenati e di accogliere il nuovo anno con la loro famiglia. Inoltre, in passato, Tết era una delle poche lunghe pause durante l’anno agricolo, che si svolgeva tra la raccolta delle colture e la semina delle successive. Per rendere più facile, si può immaginare Tết come una combinazione di Natale e Capodanno: ogni famiglia si riunirà per avere grandi pasti, decorare gli alberi di Tết (come l’albero di pesco, l’albero di albicocca o l’albero di kumquat) e mangiare i cibi di Tết.

Come viene celebrato Tết?

Poiché Tết occupa un ruolo importante nelle convinzioni religiose vietnamite, i popoli qui inizieranno i preparativi bene per dare il benvenuto al nuovo anno. Nel tentativo di liberarsi della sfortuna del vecchio anno, le persone passeranno alcuni giorni a pulire le loro case, a lucidare ogni utensile, o anche a ridipingere e decorare la casa con l’albero di kumquat, i rami di fiori di pesco e molti altri fiori colorati. L’altare ancestrale è particolarmente curato, con un’attenta decorazione di cinque tipi di frutti e la carta da joss (tiền vàng mã), insieme a molti rituali religiosi. Tutti, specialmente i bambini, acquistano i nuovi vestiti e le scarpe da indossare nei primi giorni di Capodanno. Le persone cercano anche di pagare tutti i loro debiti in sospeso e risolvere tutti gli argomenti tra i colleghi, gli amici o i membri della famiglia.

Tết 2
Thầy Đồ (l’insegnante confuciano)

Come altri paesi asiatici, i vietnamiti credono che il colore del rosso e del giallo porti fortuna, il che potrebbe spiegare perché questi colori possono essere visti ovunque nel nuovo anno lunare. Le persone considerano ciò che fanno agli albori di Tet che determineranno il loro destino per tutto l’anno, quindi la gente sorride sempre e si comporta nel modo migliore possibile nella speranza di un anno migliore. Inoltre, i regali vengono scambiati tra i familiari e gli amici e i parenti, mentre i bambini ricevono il denaro fortunato tenuto in una busta rossa.

Il processo generale

Tết 4
Albero di fiori di pesco

Tutte le date sono indicate nel calendario lunare:

  • Ông Công, Ông Táo (Giorno degli Dei di cucina) – 23 dicembre
  • Avvolgere le Torte Chưng – 26-28 dicembre
  • Tất niên (Riunione di famiglia) – 30 dicembre
  • Capodanno (Giao thừa): comprese le sessioni di preghiera agli Dei e agli antenati, Xông đất (Prima visita a una famiglia nel nuovo anno)
  • Primi tre giorni del nuovo anno: visita la famiglia paterna il primo giorno, la famiglia materna il secondo giorno e gli insegnanti il terzo giorno
  • Visita parenti, amici e vicini di casa: può svolgersi dal 3 al 5 gennaio
  • Hóa vàng (brucia le offerte vicino alla fine di Tet per gli antenati): 4 gennaio
  • Tết Nguyên Tiêu: 15 gennaio

Piatti in Tet

Tết 3
I tipici piatti in Tết

Il seguente cibo è spesso consumato durante Tet:

  • Torta Chưng/ Torta Tét
  • Involtini primavera
  • Cipolla sottaceto
  • Pollo bollito
  • Giò chả (Salsiccia vietnamita)
  • Xôi Gấc (Riso rosso appiccicoso)
  • La zuppa ai germogli di bambù
  • Canh bóng (La zuppa alle verdure e pelle di maiale)

Viaggio in Vietnam durante Tết

Tết ha un significato molto speciale per tutti i vietnamiti. È giunto il momento per tutti di tornare nella loro città natale, riunirsi con la famiglia, visitare i parenti e trascorrere un buon momento di relassare dopo un anno di duro lavoro. Se avete l’opportunità di visitare il Vietnam durante le vacanze a Tết, assicuratevi di unirvi a questi momenti festosi e felici dei vietnamiti!

 

Autore: sonohinbeos

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Sliding Sidebar

About Me

About Me

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam.

Social Profiles

Facebook