Tien Yen – un viaggio come nessun altro

Il Vietnam è sempre una terra di sorprese con molti bei posti che non sono stati esplorati, Tien Yen è uno di questi. Sono venuto a Tien Yen in una giornata piovosa pesantemente che mi ha impedito di scoprire completamente questa terra, ma è comunque un indimenticabile viaggio. Lasciatemi dire di più su questa perla grezza.

 

Dove si trova?

Sono sicuro che molte persone faranno le stesse domande quando sentiranno parlare di Tien Yen per la prima volta. Si tratta di un distretto montuoso costiero situato alla confluenza della provincia di Quang Ninh, al confine con il distretto di Dinh Lap (provincia di Lang Son) nel nord e nord ovest, con il golfo di Tonkin a sud, con il quartiere Ba Che in via Cam Pha a il sud-ovest, con il distretto di Binh Lieu nel nord-est e con il distretto di Dam Ha nel sud-est. Per essere più facile da immaginare, Tien Yen si trova tra Mong Cai e Ha Long, a circa 10 km da Van Don.

Tien Yen - un viaggio come nessun altro

Con questa posizione, Tien Yen è un punto di transito favorevole tra i luoghi turistici di Quang Ninh. Tuttavia, questo luogo è ancora una perla grezza che non è stata ancora esplorata.

Secondo la nostra guida in Tien Yen, questo posto è bello tutto l’anno, ci sono i giorni con le grandi nuvole blu soleggiate gialle che vi fanno sentire che siete persi in paradiso. Tuttavia, ritengo sia meglio evitare la stagione delle piogge che non potete esplorare completamente questo posto e stare in albergo sarà molto noioso.

 

Dove andare?

Cascata di Pac Sui

Pac Sui si trova nel villaggio di Pac Sui, comune di Yen Than. Questa cascata ha 16 piani e il più alto è il più bello e maestoso. Il 15° piano è considerato il pavimento più bello della cascata, con il mito che questo è il posto dove 7 fate fermano a giocare e godersi il paesaggio.

Tien Yen - un viaggio come nessun altro

La cascata Pac Sui è molto significativa per il popolo Dao Thanh Phan in questa zona, in quanto è associata alla leggenda del re dei polli, il simbolo della forza e del desiderio di dissipare le ombre scurea.

 

Ecosistema di mangrovie di Dong Rui

Con una superficie di 2000 ettari, questa è la più grande foresta di mangrovie del Nord.

Ci sono due modi per esplorare questa foresta:

  • Percorrendo un’auto lungo la diga, guardando la foresta e visitando alcuni allevamenti di anatra di mare
  • Andare in barca per vedere e sperimentare più da vicino. Con la bassa marea, vedremo Mui Long Vang che si estende su un’area di 20 ettari con una costa lunga 4 km, comprese molte spiagge selvagge e incontaminate per il relax. La spiaggia si chiama Mui Long Vang perché quando la marea cala, vedremo la sabbia gialla splendiada e quella zona ha la forma di un tuorlo d’uovo.

Tien Yen - un viaggio come nessun altro

Vado in foresta in barca, sfortuna all’inizio della stagione delle piogge. Tutto l’equipaggio indossa l’impermeabile, seduto sulla barca ma ancora bagnato. L’innalzamento del livello del mare rende difficile vedere la radice dell’albero di mangrovia, il Mui Long Vang, né avere l’opportunità di scoprire la foresta per catturare lumache, granchi … Personalmente vorrei tornare a vedere il Mui Long Vang. Ascoltando tutte le cose che le persone qui presenti mi fa pensare alla bella isola di Diep Son (Nha Trang)

 

Centro culturale e sportivo del nord-est

Questo centro è appena stato costruito ed è un orgoglio di Tien Yen, compresi due zone: la Casa della Cultura e il Gymnasium. In particolare, lo spazio espositivo culturale nord-orientale si trova al secondo piano della casa culturale dove è possibile scoprire la vita di cinque gruppi etnici che vivono in Tien Yen: Kinh, Tay, Dao, San Chi, Hoa attraverso i modelli vivaci.

Tien Yen - un viaggio come nessun altro

Potete anche vedere i manichini con i costumi tradizionali di ogni gruppo etnico che sembrano molto unici e colorati. Inoltre, ci sono modelli che imitano alcune occasioni tradizionali di persone qui. Potete anche vedere molte immagini familiari nella vita, come la mola del riso, gli altari ancestrali, ecc. Non è esagerato dire che questo è l’epitome del Museo Etnologia di Hanoi, estremamente vivace e attraente.

 

Mercato centrale di Tien Yen

Il mercato di solito è affollato nel pomeriggio e nel fine settimana. Le grandi sessioni si svolgono nei giorni 2, 5, 8 … mensile (mese lunare). Questo non è solo un luogo per comprare e vendere i beni, ma anche un luogo di incontro per le persone etniche nella regione. Troverete nel mercato la famosa specialità di Tien Yen e anche le specialità di altri luoghi nel paese. I cibi più famosi qui devono essere i frutti di mare che sono molto freschi. Il granchio di pietra di Tien Yen è il più famoso per il gusto indimenticabile.

 

Fiera di Ha Lau

Tien Yen - un viaggio come nessun altro

Il mercato si tiene la domenica settimanale o durante le festività, dalle 7:00 alle 12:00. Qui potrete facilmente vedere l’immagine delle persone di etnia Dao nei colori colorati dei costumi.

 

Strada pedonale

Si tiene sabato sera in due strade principali: Hoa Binh e Ly Thuong Kiet, questa strada pedonale Tien Yen ha 3 aree:  l’area folcloristica, l’area  dei cibi per strada e il mercato. In ogni area, ci sono molte attività diverse per attirare le persone nella zona.

Tien Yen - un viaggio come nessun altro

È un peccato che quel giorno era così piovoso che la strada pedonale non era attiva. Così triste per non aver avuto l’opportunità di esplorare questo vivace quartiere.

 

Cosa mangiare?

Se mi chiedete qual è la cosa che ricordo di più in questo viaggio, risponderò al 100%: la cucina. Il cibo qui è molto vario e delizioso a causa della combinazione tra 5 etnie qui. Ecco i piatti più famosi a Tien Yen che non potete perdere.

 

Pollo di Tien Yen

Tien Yen - un viaggio come nessun altro

Essendo uno dei 50 migliori piatti della cucina del paese, questo piatto è stato inserito in una citazione che: maiale di Mong Cai – pollo di Tien Yen. Quindi dovete certamente provare questo piatto a Tien Yen.

 

Khau nhuc

Tien Yen - un viaggio come nessun altro

Questo è un piatto di persone cinesi che sono elaborate schizzinose con una varietà di spezie, l’ingrediente principale è la carne di maiale.

 

Torta di Gat gu

È fatto dalla farina di riso, come il pho ma arrotolato in un lungo rotolo. Servito caldo con pollo grasso e cipolla fritta. Questo piatto è molto gustoso e ha un sapore unico.

 

Uovo della anatra di mare

Tien Yen - un viaggio come nessun altro

Sono uova di anatra di mare del comune dell’isola di Dong Rui. Queste uova sono grandi con croste spesse e talvolta hanno 2 tuorli in un solo uovo, ma sono triste che non ne ho mai visto uno così.

 

Caramelle rossa di arachide

Tien Yen - un viaggio come nessun altro

Essendo fatto di zucchero, malto e arachidi, questa caramella ha un sapore non troppo dolce ma gommoso e ha un sapore di nocciola. Inoltre, il colore rosa deriva dal fatto che le caramelle sembrano così carine e deliziose.

 

Dove stare?

A Tien Yen non ci sono molti alberghi a scegliere, perché il turismo qui non è sviluppato e l’infrastruttura è ancora limitata. Tuttavia, potete facilmente trovare un albergo nel centro come il elenco seguente:

  • Thai Huong (più grande di Tien Yen) – Via Thong Nhat, Tien Yen, Tel: 091 787 6358
  • Thanh Tam – Via Thong Nhat, Tien Yen, Tel: 0203 3876 889
  • Cuong Thuy – Via Thong Nhat, Tien Yen, Tel: 091 338 7619
  • Binh Hien – Via Thong Nhat, Tien Yen, Tel: 0203 3876 525
  • Phuong Binh – Via Thong Nhat, Tien Yen, Tel: 0203 3876 122

 

Questo non è un viaggio fortunate quando il tempo non mi supporta ma ci tornerò. Ci sono ancora tanti luoghi che voglio vedere e scoprire qui. Volete andarci? Ditemi, forse potremmo avere un’avventura in questo luogo un giorno!

 

Ciao ciaooo ^^ Sono Hien - Una "vagabonda". Per me, viaggiare non è solo andare in un posto nuovo per vedere le cose e scattare qualche foto. Viaggiare è conoscere le persone lì, la loro vita, la loro cucina e provare di vivere come loro in breve tempo. Piacere di conoscerti ^3^

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Sliding Sidebar

About Me

About Me

Blog di condividere i tips di viaggiare in Vietnam con le notizie utili e scopertà interessante. Siamo sempre disponibili di accompagnarVi Tanti saluti da Asiatica Travel

Social Profiles

Facebook