Villaggio di Duong Lam

Hanoi è conosciuta in tutto il Vietnam come una destinazione da non perdere con il quartiere veccchio insieme alle case con lo stile francese. Tuttavia, fuori dal caos della città c’è un altro Hanoi pìu autentica con le caratteristiche particolari dei Vietnamiti. Sto menzionando sen’altro, la zona periferia di Hanoi dove si trova il villaggio di Đường Lâm – uno dei villaggi pìu antichi al Nord del Vietnam.

Il villaggio di Duong Lam è risalente da 300 anni fa ed è noto anche l’unico villaggio in Vietnam dove sono stati nati due re, tra cui, re Phung Hung (?-791) e re Ngo Quyen (897-944) e non esite in Vietnam nessun villaggio con questo . Inoltre, è anche il luogo doi nascita di altri personaggi come Giang Văn Minh, la Signora Man Thiện (madre delle regine Hai Ba Trung), la Singora Chúa Mía (moglie del re Trịnh Tráng), e tanti leader del governo vietnamita. Per questo, Duong Lam è stato rinconosciuto il Monumento nazionale per i suoi valori storici e culturali nel 2006. In passato,oltre al nome ufficiale di Đường Lâm, questo villaggio aveva un altro nome pìu popolare di “Kẻ Mía” oppure “Cam Giá” che fu il nome di un distretto. Il villaggio di Duong Lam è compreso da altri villaggi pìu piccolo, tra cui, Mông Phu, Đông, Cam Thịnh, Đoài Giáp e Cam Lâm condividendo delle stesse particolarità tradizionali e usanze. È possibile raggiungere al Duong Lam facilmente in pulman con ben 50 chilometri di distanza quindi è una meta perfetta per chi vuole scoprire profondamente un’altra Hanoi entro solamente un giorno.

1. Struttura del villaggio di Duong Lam

Il villaggio di Duong Lam conserva molto bene finora lo stile tradizionale dei villaggi vietnamiti in passato che è un complesso con l’entrata, il banyon, lo stagno, i templi,le pagoda, il cortile comune, campi di riso, ecc. Dai primi passi nel villaggio, è facile notare un materiale particolare utilizzato per la costruzioni di tutte le edificie del villaggio, dalle case private, i sentieri ai temple. Poi, l’elemento che rende lo stile del villaggio particolare è la struttura come un osso di pesce, tradotto, dalla strada principale e grande si può andare a tutte le parti del villaggio con tutte le stradine connette perciò residenti del villaggio possono ritornare sempre a casa loro da qualsiasi parte.

Villaggio di Duong Lam 1
Fonte di: Cinet.com

Il villaggio antico ci dà il benvenuto con un banyon molto grande con tanti radici più di 300 anni accanto all’entrata tipica e piccolina. A due parti dell’entrata ci sono due stagni che all’estate sono piene dei fiori bellissimi di loto con il profumo molto delicato e rilassante L’entrata è stata riscostruita dal 1833 con la frase di “C’è sempre un personaggio bravo in ogni periodo”. La forma dell’entrata assomiglia quella di una casa semplice rendendoci sentire come fossimo a casa nostra, al nostro luogo di nascita con la tranquilità e la semplicità.

Villaggio di Duong Lam 2
Il vilaggio antico

La maggior parte delle case a Duong Lam sono quelle antiche e sono state costruite da laterite. Fnora a Duong Lam ci sono totalmente 956 case antiche da 150 anni fa. La casa pìu antica a Duong Lam è risalente da 360 anni fa. Normalmente, ogni casa ha 5 stanze. Nella parte centrale si trova l’altare di antenati e lo spazio a destra ed a sinistra si usa per gli ospiti e per le riunioni dei membri della famiglia. Poi, due stanze piccole a due parti della casa sono quelle per figlie oppure per la famiglia dei figli. Avanti alla parte principale è un cortile serve per inseccare prodotti agricoli oppure per mettere i bonsai e per fare la salsa di soia fermentata. Intorno a casa, ci sono delle parti meno importanti e separate come la cucina, pollaio, giardino, ecc. Nelle case, oltre al laterite, si usano anche delle colonne di legno al fine di rafforzare la struttura della casa.

2. Monumenti da visitare

Proseguendo il sentiero piccolo andiamo direttamente al tempio di Mông Phụ con il cortile comune dove si svolgono quasì tutte le attività e le riunioni dei residenti quindi potrebbe essere considerate anche come la piazza degli italiani. Questo tempio è stato costruito nel 1684 ed ha lo stile tipico dei templi vietnamiti.

Villaggio di Duong Lam 3
Il tempio di Mông Phụ

Continuando a visitare, ci sono anche altri tempi e pagoda pìu grandi come la pagoda Mía oppure la Sùng Nghiêm Tự (dedicate alla Signora Chúa Mía). Questa pagoda è nota con un insieme dei 287 statue di Budha con tanti posti e sono molto vivaci.

Villaggio di Duong Lam 4
Pagoda di Mía con la torre di loto, un simbolo del Buddismo, un monument piccolo per proteggere e intensificare la tradione dello studio del villaggio

Nella visita di Duong Lam, non dobbiamo perdere il tempio di Re Phung Hung che ha fatto una revoluzione contro i cinesi liberando il popolo vietnamita nel 791.

Villaggio di Duong Lam 5
Il tempio di Re Phung Hung

Insieme al complesso dei monumenti storici, c’è anche il templio e la tomba del Re Ngo Quyen. Questi due temple di due Re sono vicino con la distanza di solamente 500 metri. Questo templio è stato costruito in un posto molto favorevole secondo la filosofia di Feng Shui. Accanto alla tomba sono degli alberi che secondo delle legende, il re Ngo Quyen è stato lì per allenare gli elefenti per la rivoluzionecontro i cinesi.

Visitando il villaggio antico, sarebbe sbagliato se non visitavamo le case antiche, tra cui, la casa del Signor Hà Nguyên Huyến, quella del Signor Nguyễn Văn Hùng, della Signora Dương Lan.

Villaggio di Duong Lam 6
Le case antiche a Duong Lam

Casa del Signor Hà Nguyên Huyến è molto impressionante con lo spazio verde pieno di alberi e bonsai. La sua famiglia faceva la salsa di soia fermentata quindi posiamo vedere il modo di fare questa salsatradizionale dei vietnamiti. Inoltre, lui è un amante dei calligrafi quindi abbiamo l’opportunità diimparare quest’arte di scrivere.

3. Specialità da assaggiare

Essendo notato come il villaggio tipico che riesce a conservare delle usanze dei vietnamiti, Duong Lamha anche dei piatti semplici ma molto buoni con il modo di cucinare particolare come il pollo di Mía, lasalsa di soia fermentata, il bánh tẻ, il dolce di chè lam e kẹo dồi.

Villaggio di Duong Lam 7
I cibi tipici a Duong Lam

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Sliding Sidebar

About Me

About Me

Lorem ipsum dolor sit amet, consetetur sadipscing elitr, sed diam nonumy eirmod tempor invidunt ut labore et dolore magna aliquyam erat, sed diam voluptua. At vero eos et accusam.

Social Profiles

Facebook